La maratona della solidarietà di Cagliari

La maratona della solidarietà di Cagliari

Cagliari diviene teatro della manifestazione, con il lungo mare Poetto ed i centri del suo hinterland Monserrato, Selargius, Quartucciu e Quartu Sant’Elena che renderanno il percorso veloce, spettacolare e piacevole.

Grandi novità

È una manifestazione che ogni anno presenta grosse novità, si terranno infatti le prime edizioni della mezza maratona della Solidarietà e della maratona a staffetta, che è corsa non competitiva con squadre formate da quattro atleti che si alterneranno per coprire i 42,195 Km. Tra le gare, ci sarà anche la classica non competitiva Cagliari che Corre di 5,5 Km circa a cui verrà affiancata la maratona dei cani, che è una corsa dei cani tenuti al guinzaglio e la Kids Run in pista, gara riservata ai più piccoli.

La partenza e l’arrivo avverranno all’interno dello Stadio dell’Atletica Riccardo Santoru di Cagliari. Il passaggio della mezza maratona, nonché arrivo per gli atleti impegnati su questa distanza, avverrà all’interno dell’impianto polivalente di via delle Serre a Quartucciu dove sarà allestita una suggestiva accoglienza. Le due location più importanti dell’evento saranno collegati da un servizio di bus navetta che permetterà agli atleti, una volta terminata la mezza maratona, ristorati, rinfrescati e cambiati di rientrare allo stadio dell’atletica di Cagliari dove si terrà la cerimonia di premiazione e dove sarà possibile consumare un pranzo ristoratore in compagnia di amici, famiglie e atleti.

Il programma della giornata

La maratona della solidarietà è un percorso della lunghezza di 42,195 Km. In genere la partenza è alle ore 8.00 dallo Stadio dell’Atletica Riccardo Santoru in via dello Sport a Cagliari e l’arrivo anche è sempre nella stessa struttura.

Poi vi è la mezza maratona della solidarietà, il cui percorso è lungo 21,097 Km e la partenza è allo stesso orario e dallo stesso posto della maratona, mentre l’arrivo è presso la pista d’atletica della struttura sportiva polivante di via delle Serre a Quartucciu.

Il programma della giornata
Il programma della giornata

Altra iniziativa è la maratona a staffetta, in cui il percorso è sempre della lunghezza di 42,195 Km, ma viene completato da quattro atleti che si danno il cambio ai Km: 10- 21,097-30.

Poi vi è la corsa non competitiva Cagliari Corre, della lunghezza di 5,5 Km circa. Percorso molto più breve è quello dedicato alla Kids Run, in cui la lunghezza della pista da percorrere varia in base all’età del bambino: 100 m fino a 9 anni, 200 m 10-12 anni, 400 m 13-14 anni.

Infine tutti i percorsi adibiti per corridori, ci sono anche in line fihp, cioè per pattinatori. La maratona con il percorso lungo 42,195 Km, la mezza maratona della solidarietà di 21,097 Km e la maratona a staffetta. È stato pensato anche un percorso per cani della lunghezza di 5,5 Km circa, con partenza e arrivo sempre nello Stadio dell’Atletica Riccardo Santoru in via dello Sport a Cagliari.

L’organizzazione dell’evento

Per tutta la durata della manifestazione all’interno dello Stadio dell’Atletica Riccardo Santoru in via dello Sport a Cagliari si svolgerà attività di animazione/giochi per bambini e ragazzi, e sarà adibita un’area apposita per atleti ed accompagnatori, in cui potranno consumare un pasto completo.

L’organizzazione dell’evento
L’organizzazione dell’evento

All’interno dell’impianto polivante di via delle Serre a Quartucciu ci saranno attività di intrattenimento per pubblico ed atleti in transito ed arrivo nella struttura. Servizio di bus navetta sarà disponibile per trasporto atleti dal campo di via delle Serre a Quartucciu allo Stadio dell’Atletica Riccardo Santoru di Cagliari. Infine al termine delle gare in programma, dopo il saluto degli organizzatori e delle autorità presenti, si svolgeranno le premiazioni.